Il Comitato Scientifico dell’Università Popolare di Pistoia ha l’incarico di supervisionare la qualità dei corsi proposti, di valutare la candidatura di nuovi docenti e di garantire che la proposta didattica sia sempre coerente con lo scopo dell’Associazione.


Giuliano Bruni
Presidente Università Popolare di Pistoia

Laureato in Sociologia, Mediatore civile e commerciale AdrMed, Master Practioner PNL (Programmazione Neurolinguistica), Giornalista pubblicista, Dirigente nazionale ANS (Associazione Nazionale Sociologi), presidente del Dipartimento Toscano ANS e direttore del Laboratorio Toscano ANS di Scienze Sociali, Comunicazione e Marketing di Pistoia. Collabora con la cattedra di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia dell’Università di Firenze.


Clemente Iannotta
Direttore didattico Università Popolare di Pistoia

È docente di Filosofia e Scienze Umane, si occupa di formazione degli adulti attraverso workshop sulla scrittura biografica e sui sogni collettivi. I suoi interessi muovono verso l’integrazione dell’indagine filosofica con la pratica psicoanalitica. È autore della raccolta biografica in ambito psichiatrico Due racconti dal sottosuolo (Moretti &Vitali 2010) e ha curato il saggio di Romano Madera Sconfitta e Utopia (Mimesis 2018).


Andrea Spini
Università degli Studi di Firenze

Già Professore associato di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. Laureatosi con Sergio Moravia, con una tesi sul concetto di storia nella cultura francese contemporanea, nel 1990 inizia la sua collaborazione con Antonio Carbonaro e successivamente con Arnaldo Nesti. Numerose ricerche in ambito nazionale e internazionale caratterizzano la sua attivitàsociologica. Prima della riforma dell’organizzazione universitaria, che ne decretò la cancellazione, è stato l’ultimo a ricoprire l’incarico di Direttore del Dipartimento di Studi Sociali.


Aldo Carlo Cappellini
Università degli Studi di Firenze

Docente di Teoria Metodologia e Didattica del Movimento Umano presso il Corso di Laurea Triennale e Magistrale di Scienze Motorie della Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze. Psicologo, psicologo scolastico e dello sport. I suoi studi e settori di interesse riguardano in particolare il rapporto tra aspetti morfologici e la sfera psichica della persona con specifico riferimento all’attività psicomotoria e all’ avviamento allo sport nella età evolutiva, adulta ed anziana.


Enrico Cheli
Università degli Sudi di Siena

Enrico Cheli, sociologo e psicologo, è docente all’Università di Siena di cui è stato ProRettore per la pace, l’intercultura e la cooperazione. Ha ideato e diretto numerosi corsi di Perfezionamento, Master e Dottorati di ricerca sulla comunicazione e le relazioni interpersonali, la risoluzione dei conflitti, gli studi per la pace. In riconoscimento della sua attività pionieristica gli è stata conferita la laurea ad honorem in Conflict Transformation dall’università statunitense The Graduate Institute of Connecticut. È autore di numerose pubblicazioni tra cui: La comunicazione come antidoto ai conflitti(Punto di fuga); Relazioni in armonia (Franco Angeli); L’epoca delle relazioni in crisi (Franco Angeli).


Sergio Teglia

Psicologo, psicoterapeuta laureatosi a Padova, iscritto all’Albo professionale degli psicologi e degli psicoterapeuti della Regione Toscana. Responsabile Scuola per Genitori ASL Toscana Centro dal 2001, Responsabile Progetto genitori ASL Toscana centro dal 2001.