I nostri docenti, sia essi professionisti o no, dedicano all’insegnamento, gratuitamente o a prezzi molto accessibili, parte del loro tempo libero, mettendo a disposizione le loro competenze e le loro conoscenze. Essi si innestano nella missione di Uni.Po.P. con il fine di diffondere la cultura, a chiunque voglia approcciarsi ad un cammino di conoscenza e di crescita personale e sociale.


Silvia Barbani Santoshi Devi Saraswati: Laureata in giornalismo, studia Yoga dal 2010, a cui si è avvicinata in seguito ad un incidente che le ha cambiato la visione del mondo. Si è formata in India con maestro appartenente alla tradizione Shivananda “guru parampara”. Iniziata alla conoscenza del tantrismo, attualmente si dedica alla filosofia ispirata alle Upanishad, AdvaitaVedanta, presso il Chinmaya Institute (Kerala,India) sotto la guida del suo attuale guru Swami Advayananda Saraswati. Silvia insegna regolarmente hatha yoga e filosofia, studia astrologia karmica ed organizza ritiri in Italia e in India.


Marco Bresci: ingegnere. Nell’ottica della salvaguardia ambientale, promuove – in collaborazione con il suo network di esperti del mondo scientifico e ambientale -manifestazioni, progetti, seminari e interventi formativi sulla gestione etica delle risorse e dell’energia e per la diffusione di tecnologie innovative sostenibili.


Giuliano Bruni: sociologo, Giornalista pubblicista. Dirigente Nazionale ANS (Associazione Nazionale Sociologi). Master Practitioner PNL (Programmazione Neurolinguistica). Collabora con la cattedra di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia dell’università di Firenze. Fra i suoi libri: Comunicare: umana necessità (Polistampa 2018). È uno dei soci fondatori dell’Uni.Po.P e ne è l’attuale Presidente.


Gianni Cascone: scrittore e regista di Bologna, è uno dei capostipiti della formazione alla scrittura letteraria in Italia. Nel 1991 ha fondato il Laboratorio di Scrittura Grafio; conduce laboratori di scrittura in Italia attraverso i quali dà vita ad autori collettivi: IndiMondi, Navigadour, Banchéro, Immagici e i Funari. Ideatore del Festival Internazionale di Letteratura “Forme del Narrare”(1999-2010), tra le sue molte pubblicazioni ricordiamo il saggio Un treno che attraversa la democrazia(CLUEB 2013) e la raccolta di racconti di luoghi e di viaggi La coda dell’occhio (Giraldi 2016).


Cinzia Cedrola: è Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne, ha insegnato inglese, francese e spagnolo privatamente ed ha effettuato traduzioni per aziende e privati. Attualmente impiegata amministrativa, dedica il resto del suo tempo, oltreché a continui aggiornamenti sulle lingue di studio, alla passione per il teatro e per il volontariato


Maria Capo: : laureata in Psicologia con indirizzo clinico e di comunità nel 1999 presso l’università di Padova e specializzata in Terapia Familiare presso L’ITFF di Firenze nel 2006. Da anni mi occupo di psicologia dell’emergenza: docente a contratto presso l’università di Pisa, coordinatore del gruppo di lavoro di Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia dell’Ordine degli Psicologi della Toscana 2014/2019. Sono Brain Trainer Assomensana e mi occupo di potenziamento neuro cognitivo


Clemente Iannotta: è filosofo e analista, docente di Scienze Umane; si occupa di formazione personale e di gruppo. I suoi interessi muovono verso l’integrazione dell’indagine filosofica con la pratica psicoanalitica Ha declinato la ricerca analitica anche in ambito psichiatrico lavorando su casi clinici pubblicati nel testo Due racconti dal sotto suolo. La follia come stile di vita (Moretti&Vitali,2009). E’ uno dei soci fondatori dell’Uni.Po.P. e ne è il direttore didattico.


Kumiko Konishi: è nata a Tokyo in Giappone e vive in Italia dal 1988. È organista del duomo di Pistoia e docente di organo e pianoforte della scuola diocesana di musica “Giustini”. Insegna cultura e lingua giapponese presso il Centro Aiko dal 2015. Ha esperienza come interprete, traduttrice, organizzatrice di eventi di cultura giapponese e come insegnante di perfezionamento per studenti universitari.


Gian Paolo Mazzei: nato a Pistoia sotto il segno dell’Acquario, si è laureato in Pedagogia con indirizzo in Psicologia Sociale, per poi specializzarsi nel Corso biennale di Specializzazione Polivalente. Ha maturato un’esperienza ed un curriculum nazionale ed internazionale quarantennale nel campo della Moda come regista fashion show and event e curatore di immagine moda per prestigiosi brand. Ha collaborato con la sezione Progettazione della Moda della facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, per la quale è stato anche relatore di tesi. È uno dei soci fondatori dell’Uni.Po.P.


Ilaria Minghetti: saggista e critico letterario, curatrice di conferenze e presentazioni di libri. È inoltre autrice di testi di saggistica e di critica letteraria


Sara Picchi: archeologa e docente di lettere di scuola secondaria di primo grado. È curatrice di testi e di incontri di approfondimento storico. È socia fondatrice dell’Uni.Po.P


Rossella Picciolli: laureata, è consulente grafologo giudiziario e consulente grafologo dell’età evolutiva. È iscritta all’Albo dei Periti Penali del Tribunale di Pistoia e all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Pistoia. Ha maturato la propria esperienza professionale espletando incarichi per i Tribunali e/o Procure di Pistoia, Lucca, Prato, Firenze, Pisa, Arezzo, Livorno, Siena, Bologna. È iscritta all’ Associazione Grafologi Professionisti, riconosciuta dal Ministro di Giustizia. Ha tenuto corsi di aggiornamento professionale per la Polizia di Stato.


Miriam Rossi: psicologa iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana n°7800, psicoterapeuta informazione ad indirizzo Analitico Transazionale presso la scuola di psicoterapia “Performat” di Pisa. Master in psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza. Laureata presso la Facoltà degli Studi di Firenze in Psicologia Clinica e della salute, svolgo attività di libera professionista nello studio di Agliana (PT) dove mi occupo di colloqui individuali (disturbi d’ansia, problemi relazionali, disturbi dell’umore, disturbi legati all’età evolutiva) e genitoriali e collaboro con un centro di alimentazione e sport a Bologna presso il quale ho fatto docenza in corsi specialistici.


Sara Agostini: Psicologa iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana n° 4592; psicoterapeuta ad indirizzo umanistico-bioenergetico, specializzata presso l’Istituto PsicoUmanitas di Pistoia. Svolge attività di libera professione presso gli studi medici di Pianeta Salute e Misericordia di Candeglia e Valli della Bure. Docente in scuole di formazione. Lavora presso la Comunità del Gruppo Incontro, Cooperativa Sociale che di occupa di dipendenze patologiche


Sabrina Isabel Visconti: madrelingua spagnola, professoressa di spagnolo per stranieri presso l’Università REYJUAN CARLOS(Madrid).E’ laureata ed è in possesso del Certificato Post-Laurea PDP (Università della Rioja -Edinumen) per l’insegnamento della Lingua Spagnola agli stranieri. Esaminatrice dell’Istituto Cervantes per gli esami internazionali DELE. Ha maturato diverse esperienze come insegnante di spagnolo in Italia e ha collaborato con accademie di lingua, università ed scuole pubbliche. Attualmente, dirige il Centro di Lingua Spagnola e Cultura Iberoamericana(CLISCI)


Emma Balsimelli: laureata in biotecnologie e laurea magistrale in scienze della nutrizione umana presso l’UniFI. Docente presso l’università di Parma, di Firenze e la Luiss Business School di Roma. Ospite in trasmissioni televisive e radiofoniche su reti regionali e nazionali. Autrice di articoli per La Repubblica , Il Corriere della Sera, Il Giornale.


Anna Lisa Iovine è storyteller e scrittrice di fiabe per bambini e piccole sceneggiature teatrali. Si occupa di progetti ludo educativi e scrittura creativa. Ha lavorato come webwriter per alcune redazioni on line e cura un blog personale. Organizza laboratori di scrittura creativa dedicati ad adolescenti e adulti. Cofondatrice di una agenzia di comunicazione si occupa di storytelling, organizzazione eventi e copywriting.


Massimo Fochi: psicologo-psicoterapeuta, docente di storia e filosofia presso il Liceo C. Salutati di Montecatini Terme. Da alcuni anni si dedica attivamente alla divulgazione scientifica con il contributo di fisici, biologi e neurologi.